logo SSI

La filosofia SSI
Un compagno d’immersione che sia degno di fiducia è molto importante. Ecco perché sempre più subacquei scelgono SSI. SSI è una delle più grandi organizzazioni per l’addestramento di subacquei al mondo. Per oltre 35 anni il nome SSI ha rappresentato un’istruzione sicura e di qualità con un coefficiente di divertimento integrato.
L’istruzione SSI viene offerta solo tramite i Centri Autorizzati SSI che vi forniranno la competenza e l’esperienza che meritate. Siccome la qualità e l’attenzione contano, imparare la subacquea con SSI è di certo il modo migliore per imparare ad immergersi.

Professional Scuba Association

La PSA è un'associazione di Subacquea Nitrox e Tecnica con caratteristiche proprie molto spiccate. Nasce nel 1967 in Florida (USA) con la certificazione Advanced Deep Air (Immersioni Profonde Avanzate in Aria), su cui la PSA diventa rapidamente leader mondiale.
Nel 1992 integra ufficialmente la sua offerta corsistica con le miscele Nitrox, Trimix, Heliox. Questa apertura alle miscele non ha mutato l'impostazione didattica primaria: la PSA continua a considerare fondamentale un ottimo comportamento del sub in Aria, scheletro di base su cui aggiungere tutto il resto. La politica didattica tecnica della PSA è infatti volta a costruire prima un profondista vero, puro, implementando tecniche accessorie su di esso solo quando il subacqueo è divenuto dichiaratamente tale, è maturato in quel senso.


Alleanza Sportiva Italiana

E' stata fondata nell'aprile del 1994 per iniziativa di un gruppo di dirigenti sportivi.Nel luglio del 1994 è giunto il primo importante riconoscimento: quello di Ente di Promozione Sportiva da parte del CONI.Il CONI riconosce ufficialmente 14 Enti di Promozione che ricevono una contribuzione proporzionale all’attività che svolgono. Essi promuovono e diffondono lo sport su scala nazionale con un impegno pluridisciplinare, ognuno secondo le proprie peculiarità ed i propri principi politico-sportivi. Il CONI per garantire il più ampio sviluppo delle attività sportive in ogni età, ha costituito il Comitato Nazionale Sport per Tutti, del quale fanno parte, oltre a rappresentanti del CONI, tutti i presidenti degli Enti di Promozione Sportiva e tutti gli Assessori regionali allo sport. In quest’ambito si è collocata la Divisione Subacquea che già nel 2003 ricevette il riconoscimento ufficiale della C.M.A.S. abilitando la Divisione Subacquea dell’ASI a rilasciare I Brevetti Internazionali. Ingresso nel CIAS, Comitato Italiano Attività Subacquee. Lo Scopo del Nuovo Progetto con l’avvento di Nuove figure Professionali è quello di portare la Divisione Subacquea dell’ASI ad essere Protagonista in ambito Nazionale ed Internazionale del Settore Subacqueo.


Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee

Il mondo subacqueo, trova nel settore federale Didattica Subacquea, una concreta e adeguata risposta alle molteplici esigenze di uno sport moderno e complesso, tale da richiedere, a chi lo pratica, sufficienti conoscenze sulle tecniche, sull’ambiente e sulla sicurezza nell’immersione. Le attività e i programmi federali costantemente aggiornati per essere all’avanguardia di questo sport, seguono una tradizione più che quarantennale nell’insegnamento dell’immersione, con un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo. Archeologia subacquea, Immersione notturna, Speleologia subacquea, Biologia marina, ecc…, sono solo alcune delle materie che possono essere approfondite e che si affiancano ad altre specialità tecnicamente più impegnative.